Treni storici in Lombardia, si riparte il 5 maggio

Da domenica 5 maggio riparte la stagione dei treni storici della Fondazione FS in Lombardia.

Per supportare le attività di valorizzazione del patrimonio storico della ferrovia, Regione Lombardia mette a disposizione ogni anno 600mila euro. Di questo budget, circa 300mila euro sono destinati ai treni storici, effettuati da Fondazione Fs.

“Un’iniziativa di grande successo - spiega l’assessore regionale Barbara Mazzali - che, grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione FS, permette ogni anno a migliaia di persone di scoprire itinerari e paesaggi della nostra regione attraverso un autentico viaggio nel tempo, a bordo di treni che hanno fatto la storia della ferrovia italiana. Un modo innovativo per scoprire il fascino di convogli unici, dove finalmente salire a bordo diventa un piacere da condividere, per apprezzare luoghi incantevoli della nostra Lombardia”.

Il calendario quest’anno prevede 20 circolazioni. Tra le principali novità introdotte rispetto al passato, due circolazioni in treno d’epoca sull’itinerario Milano - Brescia - Desenzano con partenze previste il 9 giugno e il 1 settembre, e da Milano a Genova il 14 luglio e il 3 novembre con l’Etr 252 ‘Arlecchino’.

Riproposti gli itinerari più apprezzati ovvero: Laveno Express, Lario Express, Sebino Express, Lomellina Express, Besanino Express.

Previsti, infine, due treni storici sull’itinerario Milano – Chiavenna e tra Milano e Cremona per la Festa del Torrone.

Sui treni storici sarà sempre possibile trasportare gratuitamente la propria bicicletta a bordo utilizzando bagagliai appositamente attrezzati. I ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana