Schooner Viaggi e la Coppa del mondo di snowboard arriva in città

Se vedete una pista da sci davanti all’Albero della vita, o se sentite parlare di un concerto lirico nel mezzo del deserto del Marocco, è probabile che dietro le quinte si stia muovendo Franco Vismara con la sua Schooner Viaggi.

Gli eventi, sia quelli aziendali sia i grandi appuntamenti organizzati in collaborazione con partner pubblici e privati, sono la nuova strada che la storica agenzia ha deciso di percorrere per affrontare le sfide che propone il mercato. “Bisogna saper andare sia al trotto che al galoppo – dice Vismara – e così facciamo noi. Per spiegare: il nostro reparto incentive e eventi è composto di sole 3 persone, ma quando è il momento di organizzare e si è sotto data, tutti collaborano all’obiettivo”.

E per tutti si intendono i 40 dipendenti che compongono le risorse di Schooner Viaggi e non solo.

Tutta la storia
Schooner Viaggi nasce 30 anni fa. Il signor Vismara, che è quel Vismara lì, quello della pubblicità “ho una fame che vedo…” lavorava nell’azienda di famiglia e viaggiava per lavoro. “L’epoca era diversa, certo – racconta – ma agenzie di viaggi ce n’erano poche e prenotare voli e hotel non era ancora comodo come oggi. Così ne ho aperta una in azienda”.

Poi arriva il disimpegno dall’impresa di famiglia e la decisione di dedicarsi al turismo. Le agenzie pian piano crescono e accanto alla storica sede di Casatenovo, in provincia di Lecco, aprono anche quella di Milano, di Monza, di Seregno, di Genova e di Lugano. “Il nostro core business rimangono sempre i viaggi d’affari, ma nel tempo abbiamo diversificato l’attività, anche all’interno dei punti vendita: le agenzie sono divise in due settori, per il leisure e per il bt, e poi abbiamo un reparto dedicato a incentive e eventi”.

Dall’incentive ai big events
Lavorando con le aziende, è nata l’idea di realizzare eventi. “Ci hanno spinto le richieste delle imprese che servivamo come clienti per il business travel – spiega Vismara – e adesso è diventata una delle nostre specializzazioni”. Fra gli eventi aziendali più riusciti, Vismara ricorda quello in cui ha trasformato la sua stazione sciistica (Chiesa di Valmalenco, il lato italiano di St.Moritz, è la stazione sciistica creata dal padre di Franco Vismara) in un villaggio interamente brandizzato e riservato ai dipendenti di una grande azienda.

Ma anche quello organizzato nel deserto del Marocco, dove era previsto un concerto lirico: “Per portare i clienti siamo riusciti a far aprire un ex aeroporto militare per far atterrare un volo da 200 persone – racconta -. Si possono fare grandi cose nel settore eventi: serve la voglia, ma, siamo onesti, servono anche le disponibilità economiche”.

Ora, la nuova linea d’azione su cui Schooner Viaggi si sta orientando è quella dei grandi eventi. L’ultimo è quello organizzato a Milano a metà novembre, quando nell’ex area Expo, di fronte all’Albero della vita, l’agenzia ha portato i campioni del mondo di free style e snowboard per una tappa della Coppa del mondo, ricostruendo una discesa di neve e ghiaccio da 40 metri di altezza e 130 di lunghezza. “È stato un successo inaspettato anche dal punto di vista del pubblico, ed è una line di business che vogliamo portare avanti”.

Perché, “come dicevo all’inizio – chiude Vismara – siamo da trotto e da galoppo, facciamo quello che serve e cerchiamo di diversificare facendo bene. Perché non c’è offerta web che possa competere con il servizio di una brava agenzia: se si lavora bene, si vince”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana