Giulia, il coraggiodi ripartire: una nuova agenzia dopo il terremoto

Sono passati, giorno più giorno meno, 5 anni da quel terremoto che mise a dura prova buona parte dell’Emilia. Tra i comuni più colpiti dalle scosse del 2012, c’era San Felice sul Panaro, in provincia di Modena. Qui aveva sede la Soleluna Viaggi, guidata da Giulia Veronesi (nella foto, durante il taglio del nastro della nuova sede, insieme al sindaco del Paese Alberto Silvestri). Che solo oggi ha trovato una vera e propria nuova sede, inaugurata sabato scorso, il primo aprile. “È all’ingresso del paese, in una posizione che ‘puntavo’ già da qualche tempo”. E quando la proprietà ha deciso di darlo in affitto, Giulia non se lo è fatto ripetere due volte. Anche se il trasferimento ha coinciso con la nascita del suo secondogenito, che in questi giorni festeggia i tre mesi di vita.

“I locali nuovi sono il triplo rispetto a quelli che avevo prima…” racconta Giulia. Che, in questi anni, non ha quasi mai smesso di portare avanti il suo lavoro di agente di viaggi. Prima in un garage, poi nella veranda di casa sua. Adesso, il grande salto: una vera nuova sede per la Soleluna Viaggi. Nel frattempo “il negozio in cui eravamo fino al sisma, oggi è ancora inagibile”.

L’inaugurazione
È così, lo scorso fine settimana è arrivato il taglio del nastro, con un evento che ha visto la partecipazione anche del sindaco. Perché, tamponata l’emergenza, è importante che anche il tessuto economico si rimetta in moto. E ogni impresa che riparte è una buona notizia per tutto il territorio. “Attendevo con ansia una nuova location…” non ha timore di ammettere la titolare di Soleluna Viaggi

Del resto, come raccontava a TTG Italia Giulia qualche anno fa (era il 2014, a 24 mesi dal sisma), “da queste parti molte imprese hanno chiuso”. Un fattore che ha reso ovviamente più difficile la ripartenza anche per quelle aziende che invece sono riuscite a tenere la serranda alzata.

Una porta sempre aperta
Ma è importante sottolineare che, di fatto, Soleluna Viaggi non abbia mai smesso di essere a disposizione dei clienti. Anche nei momenti più difficili, anche quando la situazione generale rendeva complesso parlare di viaggi e vacanze, l’agenzia ha sempre tenuto le porte aperte (anche se con sedi differnti, a seconda delle necessità e soprattutto della disponibilità)

Purtroppo, il punto vendita di Giulia non è stato l’unico ad essere danneggiato durante il terremoto dell’Emilia. Diverse le storie (alcune delle quali raccontate anche dalla nostra testata) di punti vendita rimasti chiusi dopo i fatti di cinque anni fa: dalla Baronerosso di Cavezzano fino a Viaggi della Giraffa di Novi di Modena. L’elenco potrebbe continuare con la Mata Utu di Mirandola, Fino alla Luna di Finale Emilia e molte altre.

Ognuno di questi nomi porta con sé una storia. Alcune, come quella di Giulia, riescono ad avere un lieto fine.

Ora, lentamente, una parte del territorio sta ripartendo. Spesso grazie soprattutto all’iniziativa personale. “Qualcosa si sta muovendo, da qualche parte si inizia a ristrutturare”, riporta Giulia.

E anche un’agenzia di viaggi che riapre è un passo in più verso la normalità.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana