Un salottoper i viaggiatori L’idea vincente di Talamata Viaggi

Hanno creato un salotto per i viaggiatori, dove non solo vendono soggiorni e tour, ma organizzano eventi, ospitano appuntamenti culturali o di scoperta, propongono esperienze. È la nuova vita di Talamata Viaggi di Latina, che le sue tre titolari, Pamela Viola, Barbara Coluzzi e Manuela Ricci, hanno deciso di trasformare per renderla sempre più simile a loro.

“Dopo 22 anni di lavoro abbiamo deciso di cambiare sede – spiega Manuela Ricci – e dal luglio della scorso anno abbiamo abbandonato la vetrina e siamo passate in un appartamento all’interno di una palazzina storica. Abbiamo un salotto, uffici separati, pochi cataloghi e invece, al contrario, molte riviste di viaggi e guide turistiche”. L’idea è quella della consulenza: “Dobbiamo dare al cliente qualcosa di più di quello che trova online: un rapporto di fiducia e la possibilità di parlare con un esperto”.

Per questo, Talamata Viaggi vende più prodotti realizzati direttamente dall’agenzia che pacchetti da catalogo di operatori. “Vendiamo anche prodotti preconfezionati – spiega Ricci – perché i clienti magari ci chiedono soggiorni o crociere, ma abbiamo selezionato pochi fornitori, con i quali abbiamo un rapporto consolidato che ci permette di offrire sempre ai clienti qualità nel servizio”.  

L’agenzia si è però specializzata sui viaggi su misura “che dedichiamo non solo agli individuali, ma anche ai gruppi”.

Il gruppo tailor made
Talamata Viaggi propone un concetto di tailor made anche per i viaggi di gruppo. “Noi proponiamo una destinazione, delle date e un abbozzo di programma con le tappe principali e su questo raccogliamo le iscrizioni – dice Ricci -. Una volta costituito il gruppo, che non super amai le 15/16 persone, invitiamo i partecipanti nella nostra sede offrendo così l’occasione per iniziare a fare conoscenza e per decidere insieme a noi quali escursioni effettuare, quali attività supplementari inserire nel viaggio e anche dove e come articolare i pasti per l’intero gruppo. In questo modo, tagliamo su misura del gruppo il viaggio”.

Questo è ancora più semplice quando i gruppi in questione fanno riferimento a passioni specifiche: “Ad esempio, abbiamo organizzato un viaggio a Cuba per una scuola di ballo e, ovviamente, abbiamo inserito una serie di attività legate alla salsa”.

Prima di partire, l’intero gruppo viene coinvolto in una serata di presentazione del viaggio che solitamente è accompagnata da una degustazione di cibi locali o da una piccolo cooking show. “L’organizzazione di questi eventi pre-partenza ha avuto un tale successo che da poco abbiamo ospitato nella nostra sede, e regalato ai nostri clienti, un corso di fotografia di viaggio” dice Ricci.

Online e offline
Quello che contraddistingue l’attività di Talamata, dice Manuela Ricci, è il rapporto personale con i clienti. “Ma non è una questione di lavorare online oppure no – sottolinea -. La mia agenzia ha tre siti intenet: uno generale, uno dedicato al prodotto incoming, perché visto che siamo in una zona fortunata offriamo un prodotto ‘Ponza e dintorni’ e un blog di viaggi che scrivo io, che si chiama ‘In viaggio con Manu’ e che offre consigli e dettagli sulle mie esperienze in giro per il mondo”.

Non è, quindi, la presenza online a fare la differenza. “L’importante è che dietro l’online ci sia una persona vera, che ci mette la faccia e l’impegno. Questo i clienti lo apprezzano: tanto è vero che quest’anno festeggiamo i 23 anni di attività”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana