La regola di Teresa: “Vendiamo le mete che conosciamo”

“Stati Uniti, Canada, Giappone, Messico: le conosciamo perché ci siamo stati. Investendoci tempo e denaro”. Teresa Idili, titolare della Splendid Viaggi a Milano, in poche parole delinea quello che è diventato lo spirito dell’agenzia che porta avanti insieme al fratello Leonardo: specializzarsi su destinazioni ben precise e concentrarsi su quelle. “Il Giappone me lo sono girato tutto…” aggiunge Teresa.

Una scelta che ruota intorno a una domanda: “Ma davvero oggi c’è qualcuno che può vivere di sola intermediazione?”. Certo, la risposa può variare a seconda delle zone d’Italia: Splendid Viaggi, con i suoi 20 anni di storia, sorge a Milano città, nella ‘zona della moda’. “E abbiamo una concorrenza serrata…” precisa l’agente di viaggi.

La concorrenza
Il capoluogo lombardo, in effetti, ha una concentrazione di punti vendita che probabilmente non ha eguali su tutto il territorio nazionale. Distinguersi, dunque, diventa una vera e propria necessità. La risposta di Splendid Viaggi è stata la specializzazione. Che, ovviamente, è stato un processo complesso e soprattutto dispendioso. “Siamo sempre stati viaggiatori. Io sono stata negli Stati Uniti per la prima volta a 20 anni, poi l’ho girato in lungo e in largo. La stessa cosa con il Giappone”.

Una peculiarità che anche il mercato riconosce. “Noi abbiamo anche la biglietteria Trenitalia e questo vuol dire che qui entrano diversi tipi di clienti; il che è comunque un dato positivo - aggiunge Teresa -. Ma comunque buona parte delle persone che vengono da noi lo fanno perché sanno che siamo specializzati su determinate mete e talvolta arrivano anche da fuori Milano”.

Conoscenza del territorio
Ma la specializzazione non è l’unica arma segreta della Splendid Viaggi. Un tassello fondamentale della strategia è la conoscenza del territorio. “Ai nostri clienti diamo tutte le informazioni possibili - racconta l’agente -: da come entrare in autostrada fino a dove andare a mangiare, passando dal percorso da percorrere o ai diversi particolari del viaggio. E sappiamo tutto questo perché ci siamo stati”.

L’informazione di prima mano è dunque uno dei veri valori aggiunti del servizio offerto ai viaggiatori che scelgono l’agenzia.

Tra business travel e viaggi di nozze
Splendid Viaggi, oltre al ‘poker’ di destinazioni su cui è specialista, lavora anche su altri segmenti di clientela come il business travel e i viaggi di nozze. Anche se nessuno dei due sembra dare le stesse soddisfazioni delle mete ‘top’.

“I viaggi di nozze hanno un andamento altalenante per noi - spiega Teresa -. L’anno scorso ne abbiamo fatti pochi, quest’anno un po’ di più. Ma non c’è un andamento fisso”.

Per quanto riguarda il business travel, invece, “qualche cosa arriva grazie alla nostra posizione. Ma, viste le nostre dimensioni, non siamo ovviamente in grado di gestire grossi clienti”. Il lavoro su questo fronte si concentra per di più dunque sulle piccole aziende della zona. “Possiamo contare su uno ‘zoccolo duro’ di aziende che si rivolge a noi per l’emissione dei biglietti per il personale. Ma non abbiamo avuto grossi incrementi di clientela per il business travel negli ultimi anni. Anche perché non ci abbiamo investito molto”.

Perché la regola resta sempre la stessa: concentrarsi sulle proprie peculiarità.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana