La stagionedei network Prenotazioni a strappo

Alcuni lo chiamano gap, altri dicotomia, altri ancora parlano di una vera e propria schizofrenia del mercato.

Il risultato è, però, sempre quello: le prenotazioni dell'estate 2014 fanno i conti con due profili di viaggiatore agli antipodi: da una parte chi opta per l'advance booking scegliendo per tempo meta e sistemazione, dall'altra chi si muove a ridosso della partenza, magari confidando nella discesa dei prezzi. Questa la fotografia pressoché identica scattata dai rappresentati dei network nostrani.

"Fino al periodo di aprile - sottolinea il responsabile network di Gattinoni Mondo di Vacanze, Piergiorgio Reggio - abbiamo beneficiato delle operazioni di advance booking. Da giugno le vendite hanno invece rallentato confermando le abitudini degli italiani a prenotare sotto data".

"Dopo la scrematura iniziale - gli fa eco il vicepresidente di Marsupio, Massimo Caravita - prenotare a ridosso della partenza è diventata ormai un'abitudine sociale diffusissima, tanto che passato marzo è diventato sempre più difficile programmare con anticipo la stagione". Un comportamento esteso a tutti i segmenti e tutte le latitudini che, aggiunge, "non risparmia nemmeno i viaggi di nozze, prenotati oggi anche due settimane prima, i viaggi di gruppo e gli spostamenti di lavoro".

E parla di prenotazioni a due velocità anche l'amministratore delegato di One! Travel Network. "Il mercato ci ha ormai abituato a questa schizofrenia. In alcuni periodi - sottolinea Rinaldo Bertoletti - bisognerebbe avere tanto personale al banco e molto più prodotto. Altri periodi - aggiunge - sono anche troppo tranquilli".

Identico il refrain che si ascolta in casa Le Marmotte: "Tolto il booking dei clienti fidelizzati, stiamo lavorando molto sul sotto data - spiega la responsabile marketing, Manuela Marazzini, evidenziato allo stesso tempo che a mutare sono anche "le tempistiche dei gruppi, anche loro sempre più propensi a prendere decisioni all'ultimo minuto".

Non si scosta dal coro l'amministratore delegato di Last Minute Tour: "L'advance booking funziona per prenotazioni fino alla fine di aprile, poi - evidenzia Ezio Birondi - è tutto molto, e sempre di più, sotto data, settimana per settimana".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana