Charter e overbooking, gli imprevisti della stagione

C'è un po' di scaramantica ritrosia da parte degli agenti di viaggi nell'ammetterlo. La stagione estiva 2014 non ha riservato grosse sorprese e, a parte cambiamenti di orari e accorpamenti di voli charter, sono pochi e tutto sommato prevedibili gli imprevisti che i dettaglianti hanno dovuto affrontare.

"Le modifiche agli operativi charter - evidenzia la titolare di Exagon Viaggi di Modena, Rita Martinelli - sono un classico dal primo agosto in poi, ma si mantengono ancora nella decenza. L'importante - aggiunge - è avvertire sempre la clientela alla stipula del contratto, così che quando arriva un cambiamento non c'è la reazione forte che si avrebbe se si decidesse di tacere".

Risolti senza particolare difficoltà i fuori programma in cui si è imbattuta la titolare di Moonstone Viaggi di Padova, Liana Maretto. ""Fino ad ora abbiamo avuto solo degli spostamenti di voli da Bologna su Malpensa con la mancata concretizzazione della navetta per lo spostamento". Un disagio cui ha posto rimedio il tour operator prevedendo "un piccolo rimborso forfettario per il cliente".

Allarme rientrato, invece, in casa Mondial Viaggi di Piacenza. "Abbiamo avuto un solo caso overbooking da parte di una compagnia aerea. Il cliente - racconta il titolare, Luigi Rocca - avrebbe dovuto prendere un volo successivo ma alla fine è riuscito a imbarcarsi sull'aereo prenotato".

Decisamente più impegnativi, invece, i disagi affrontati dalla More & More Travel di Brindisi per il fermo di un traghetto in partenza della Grecia. "Abbiamo dovuto riproteggere tutti i passeggeri, ma a caro prezzo. Laddove è stato possibile - racconta il direttore tecnico, Cosimo Baldaro - abbiamo trovato altri traghetti o soluzioni aree alternative con prezzi però scattati alle stelle".


Analoga l'odissea affrontata sempre a Brindisi dal direttore tecnico di Poseidone Viaggi, Adriano Guadalupi. "Abbiamo avuto circa una cinquantina di clienti coinvolti dai disagi di questi giorni. Per salvaguardare la reputazione, ci siamo intanto dati  da fare per trovare altre opportunità di trasporto. Poi - aggiunge - vedremo più tardi con la compagnia".

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana