Traveller Made:"Non esiste solo Virtuoso"

L'articolo pubblicato ieri sull'espansione del network up level Virtuoso, che ha tagliato l'Italia dai progetti, ha acceso l'interesse dei lettori per l'argomento. Sul tema, la redazione ha ricevuto una lettera di un agente di viaggi italiano, che volentieri pubblichiamo.

"Ormai da piu di un hanno abbiamo fondato un network in europa , senza aspettare l’arrivo di Virtuoso. Traveller Made riunisce le miglior agenzie del vecchio continente (ormai 100), tra cui le miglior realtà nazionali, in grado di offrire ai propri clienti privilegi con i migliori partner  quali hotels, dmc, ecc.

Sia Virtuoso che Traveller Made sono rivolti non a grandi operatori ma a travel designer di qualità, sia nel mercato americano che in quello europeo,

I big hanno infatti altre necessità ed esigenze, in primis tariffe nette molto piu basse;  i travel designer hanno invece bisogno di fidelizzare il cliente. Gli hotel, non potendo riconoscere tariffe scontate o commissioni particolarmente alte, accordano altri privilegi (quali early check-in, late check-out, welcome note, upgrade upon availability, food and beverage credit), oltre a rapporti privilegiati, contatti con i direttori vendite delle strutture, condivisone di esperienze e collaborazione stretta.

Virtuoso ha aspettato troppi anni nell’aprirsi al nostro mercato e ha deciso, appunto, di muoversi ora che ha assistito alla nascita di un competitor.

Dei colleghi europei al momento solo uno in Germania ed uno in Svizzera hanno lasciato il Traveller Made per passare a Virtuoso. Che io sappia nessuno degli 'amici' italiani ha intenzione di fare lo stesso per il momento.

Non da ultimo, il costo per l'associazione al network americano è al momento troppo alto e non economicamente interessante per la nostra realtà. Soprattutto per chi, come nel mio caso, è gia da anni partner delle principali realtà del settore e ha già la maggior parte dei benefici ottenibili dall’adesione al network Usa.
 
Mi auguro di essere stato utile  nel comprendere la logica di questa esclusione italiana

Cordiali saluti,

Aronne Frigerio
Lariotour - Cernobbio

La redazione ringrazia Aronne Frigerio per il contributo. Ulterori opinioni che possano arricchire il dibattito possono essere inviate a redazione@ttgitalia.com.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana