Il web alza il tiro, l'agente virtuale pronto al debutto

Un agente di viaggi in grado di selezionare, in un tempo massimo di 5 minuti, le tre migliori soluzioni di viaggio tenendo conto di prezzo, destinazione e abitudini di viaggio. È questo, secondo le premesse e gli obiettivi degli sviluppatori, Dobby Al: un vero e proprio adv virtuale che si propone di diventare in tutto e per tutto simile al suo omologo 'fisico'. Ma molto più veloce.

Il progetto è nato in Inghilterra e, per vederlo all'opera, bisognerà aspettare ancora un po'. Come racconta wired.it, infatti, la versione alpha (ovvero quella relativa alla prima fase di test, cui dovrà seguire la versione beta prima dell'entrata definitiva in azione) dovrebbe vedere la luce il prossimo 7 aprile.

L'idea nasce da due ventenni inglesi ed è stata sviluppata grazie al supporto di un incubatore di Londra. L'Italia, al momento, non è nei piani di espansione: oltre all'Inghilterra, il primo Paese nel mirino sono gli Stati Uniti.

Una delle caratteristiche principali di questo sistema (che rubare clienti in primis ai vari metamotori e comparatori online) è la capacità di apprendere le abitudini dei viaggiatori, tenendone conto nella fase di elaborazione delle richieste. Una sorta di intelligenza virtuale, dunque, che potrebbe rendere Dobby Al un'idea assolutamente nuova nel settore dei viaggi.

Ma bisogna ricordare che neanche Dobby Al (per riprendere uno slogan celebre tra gli agenti 'reali') potrà sorridere. I dettaglianti in carne e ossa sì.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana