Bsp e pagamentoimmediato, i chiarimenti di Iata: "Sarà volontario"

Bsp da pagare immediatamente, ma solo per chi vuole. Dopo l’allarme lanciato dalle agenzie spagnole sul cambio delle norme per il pagamento dei biglietti aerei in agenzia, Iata frena. E chiarisce: pagare immediatamente il Bsp all’atto della prenotazione sarà una scelta, non un obbligo.

A precisarlo è la stessa associazione dei vettori in un articolo pubblicato dal sito di informazione trade spagnolo nexotur.com.

La modalità di pagamento chiamata EasyPay, ovvero quella che comporterà il versamento istantaneo, sarà infatti un’opzione e non un obbligo. Secondo Iata, la possibilità sarà messa a disposizione di tutti gli agenti, ma non sarà un vincolo.

Sulle modalità di pagamento, Iata precisa ancora che il sistema (nel caso in cui si scelga il pagamento istantaneo) verificherà la presenza dei fondi sul conto prima dell’emissione del biglietto. In caso di annullamento, il denaro sarà disponibile sul conto dell’adv in un lasso di tempo compreso tra le 48 e le 72 ore. Il vantaggio di questo sistema sarà una minore richiesta di garanzie nei confronti del dettagliante.

Per quanto riguarda i tempi, Iata non si sbilancia. L’associazione delle agenzie spagnole in un primo momento aveva parlato del 1 gennaio 2017 come entrata in vigore del nuovo sistema. Ma l’associazione dei vettori afferma che nulla è stato ancora deciso, anche se le intenzioni sono quelle di far debuttare il meccanismo il prossimo anno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana