Venticinque anni fail mondo del turismo cambiò per sempre

Era il 23 agosto 1991. Solo due settimane prima (il 6 agosto) un certo Tim Berners-Lee aveva creato la prima pagina web. Ma, per 17 giorni, nessun utente esterno al progetto vi si era ancora collegato.

Poi, all’improvviso, arrivò il primo accesso ‘da  fuori’. Era ufficialmente nato il web, ovvero la rete. Che, oggi, compie un quarto di secolo.

Ricorre oggi il cosiddetto Internaut Day, il ‘compleanno’ di internet, che conta ormai 25 anni. L’atto di nascita avvenne con il sito del Cern di Ginevra, info.cern.ch. Ma il web non rimase a lungo un affare per ‘smanettoni’.

Cosa sarebbe oggi il turismo se, 25 anni fa, la pagina del Cern non fosse stata disponibile e nessuno vi si fosse collegato? Impossibile dire se l’industria dei viaggi sarebbe stata migliore o peggiore. Di sicuro, sarebbe stata diversa. E di molto.

Dalla sua nascita, il web ha giocato molteplici ruoli nel mondo del turismo: ha diffuso la cultura e l’abitudine di viaggiare, ha incrementato il numero di turisti, ha permesso la nascita delle low cost, ha contribuito a creare i prezzi superflessibili, ha disintermediato le agenzie ma ha anche creato nuove forme di intermediazione. E ha instillato, tramite le foto dei social network, la voglia di viaggiare e di conoscere posti nuovi.

Tanti auguri, web.

Francesco Zucco

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana