CrowdFundMe: in overfunding la campagna per le startup

È andata oltre le aspettative la campagna di investimento lanciata ad agosto da CrowdFundMe, la piattaforma di equity crowdfunding per le startup italiane, con la nuova procedura Consob. L’operazione della startup My Cooking Box aveva l’obiettivo di raccogliere 50mila euro, ma in 30 giorni ne ha ricevuti 80mila da parte di 33 investitori.

Il deal è ancora aperto e si prevede che anche la fase di overfuding possa raggiungere la soglia stabilita, anche grazie alla semplicità delle operazioni. La procedura approvata da Consob, che si chiama ‘Clicca&Investi’, consente infatti agli utenti di finanziare la startup con qualsiasi somma, svolgendo il tutto online.

Un metodo che semplifica le operazioni
“Il nuovo metodo di pagamento - spiega Tommaso Baldissera Pacchetti, fondatore di CrowdFundMe - ha reso notevolmente più fluido il processo di investimento e crediamo abbia anche aumentato il valore medio degli investimenti: siamo passati da 1.300 a 2.600 euro”. Il successo della campagna, particolarmente evidente per un mese statico come agosto, secondo lui “è un altro segno che la modifica approvata da Consob rappresenta una svolta nel mondo delle startup, che in Italia spesso non sono decollate proprio per mancanza di finanziamenti”.

L’equity crowdfunding è un’opportunità per le startup perché permette di raccogliere finanziamenti anche da piccolissimi investitori (su CrowdFundMe si parte da un minimo di 250 euro): un’alternativa ai business angel e ai fondi di investimento, che in Italia investono ancora poco nelle nuove realtà imprenditoriali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana