Fondo di garanziaGuida alla scelta

Tante soluzioni sul mercato, ma ancora troppi nodi da sciogliere. La nuova normativa sul fondo di garanzia ha portato al proliferare sul mercato delle proposte di network, assicurazioni e associazioni di categoria, ma sono ancora pochi gli agenti che si sono messi in regola. "Le adv hanno a disposizione tante formule diverse - spiega Christian Garrone, a.d. di Insurance 4 Travel -, ma non è sempre facile scegliere".

Sei regole per scegliere meglio
Secondo Garrone, sono 6 i focus principali su cui un agente dovrebbe focalizzare l'attenzione prima di sottoscrivere una polizza.

"Innanzitutto - esordisce -, cerchiamo di capire se il soggetto che ci garantisce ha un'esperienza specifica nella gestione del rischio". Il secondo punto è individuare "che patrimonio ha - continua l'esperto -, perché a volte può succedere che sia vuoto o controgarantito da altri soggetti, rischiando un meccanismo di scatole cinesi".

Nel valutare la convenienza di una polizza, è bene anche "chiedersi se ci siano dei costi preliminari di valutazione e se i costi di gestione siano fissi o variabili" sottolinea Garrone.

Attenzione al massimale
Aspetto tra i più importanti è, quindi, quello del massimale. "Spesso, le polizze propongono un massimale aggregato  - avvisa -, ossia destinato a tutti gli assicurati. Cerchiamo di capire se è sufficiente o potrebbe esaurirsi, parametrandolo con il numero di iscritti a quel fondo di garanzia".

Fallimento e insolvenza: le differenze
Ultimo nodo importante da sciogliere è la differenza tra fallimento e insolvenza. "Solo il 20 per cento delle adv italiane può fallire - rivela l'esperto - perché devono esserci dei requisiti oggettivi, come ricavi superiori a 200mila euro". Tuttavia, in assenza di un decreto attuativo, "anche i fondi che erogano la prestazione solo in caso di fallimento delle agenzie sono ritenuti legali - sottolinea Garrone -, ma magari, in futuro, potrebbero essere considerati irregolari".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana