Turismo da supereroiI fantastici quattro

Non hanno il mantello da supereroi, ma grazie alla tecnologia qualcuno potrebbe pensare che siano dotati di super poteri in grado di compiere la magia più potente di tutte: accompagnare il cliente dall'ispirazione all'acquisto.

Sono i quattro trend che stanno cambiando, proprio in questo momento, il mondo del turismo per sempre. Cosa può fare la travel industry per stare al passo con la rivoluzione in corso? Prestare attenzione e, se possibile, investire in questi quattro scenari evidenziati dall'inagine di Amadeus 'Online Travel 2020'.

1. La convergenza tra Ota e motori di comparazione dei prezzi: il mercato sta già andando nella direzione dei grandi retailer online dei viaggi, dove nello stesso sito si cerca ispirazione e poi si prenota. Un esempio è l'acquisto di Trivago da parte di Expedi.

2. Il passaggio da t.o. tradizionali a t.o. digitali: le Ota hanno capito che per trasformare le visite degli utenti in acquisti devono fornire contenuti e hanno iniziato a invadere uno spazio tradizionalmente riservato agli operatori. I quali, per contro, si stanno muovendo per introdurre più tecnologia al proprio interno, da abbinare alla capacità di proporre un'offerta sartoriale e sempre più personalizzata.

3. Mobile travel retailer: lo smartphone è ormai il device digitale preferito, ma in futuro potrebbe addirittura diventare l'unico strumento distributivo e di prenotazione, con lo sviluppo di app di agenzia per accompagnare il cliente in viaggio e sottoporre preventivi e prenotazioni tramite chatbots.

4. Travel Marketplace: con la diffusione di aziende It e sempre più player di mercato, si potrebbe arrivare ad avere una sola grande piattaforma di vendita che riunisca ota, hotel, compagnie aeree e industrie di servizi al turismo. La sfida sarà poi riuscire a mantenere un rapporto personalizzato con il cliente

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana