Agenzie di viaggi: il cliente sceglie le mete del Mediterraneo

Grecia, Spagna ma anche Italia. Sono queste le mete più gettonate nelle vacanze organizzate in luglio e agosto, secondo l’indagine della Camera di commercio di Milano. Per il 69% dei dettaglianti, è la Spagna la destinazione preferita, mentre al secondo posto si piazza la Grecia. Anche l’Italia, terza in graduatoria, convince i clienti secondo il 58% delle agenzie di viaggi.

L’analisi prende anche in esame il periodo di vacanza prescelto: il 65% delle agenzie di Milano evidenzia come la scelta si indirizzi sempre verso il mese di agosto, mentre il 31% degli operatori sottolinea come le prenotazioni si stiano concentrando soprattutto nel mese di luglio.

Saranno soprattutto coppie e famiglie a partire verso le mete più quotate, per un periodo di circa due settimane. Secondo gli operatori intervistati si ha un totale di spesa a persona stabile o in aumento fino al 5% mentre le prenotazioni rimangono approssimativamente uguali all’anno scorso oppure con lievi aumenti.

“L’anticipo del caldo, gli alti livelli di temperature raggiunti in questi giorni e il bel tempo persistente sono le motivazioni alla base della scelta di anticipare la vacanza o di “spezzarla” tra luglio e agosto – spiega Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia -. Un dato favorevole per le prenotazioni in agenzia che vedono una tenuta o anche un lieve aumento di prenotazioni. Anche le condizioni meteo favoriscono la scelta di una vacanza al mare, soprattutto in mete vicine in Italia o nei Paesi del Mediterraneo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana