Gattinoni-Mdv:i prezzi in agenzia possono competere con il web

Il cliente “è sempre più conscio che in agenzia il costo di una vacanza è competitivo e in linea con quello che può trovare sul web”. È questa la tendenza per l’anno in corso secondo quanto riporta in una nota Gattinoni Mondo di Vacanze, che per il primo semestre del 2017 registra un incremento di vendite e prenotazioni pari al 20% per le 870 agenzie di viaggi del network.

Un segnale di come il cliente sia “più consapevole del valore insito nel turismo organizzato”, precisa ancora l’azienda.

“Abbiamo fatto un grande lavoro e continuiamo a investire affinché quella parte di consumatori, che negli ultimi anni preferiva altri canali di acquisto, tornasse a rivolgersi alle agenzie per comprare le proprie vacanze - è il commento del direttore generale Sergio Testi (nella foto)-, così come per conquistare nuove fasce di clientela più giovane; le ripercussioni e gli effetti sono molto positivi e stiamo raccogliendo con soddisfazione i risultati”.

Il trend delle vendite
Analizzando le prenotazioni in agenzia, la rete di distribuzione segnala alcune tendenze per l’anno. La prima riguarda la prenotazione anticipata, che ha riscosso un buon successo; in particolare, fino  al periodo di Pasqua i clienti sembrano aver preferito la possibilità di scelta con riduzione di prezzo rispetto all’attesa del last minute.

Per quanto riguarda il periodo di partenza, invece, luglio ha mostrato un incremento maggiore rispetto ad agosto. Cifre positive, in generale, per le crociere, soprattutto su Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi.

Le mete più gettonate
Sul fronte delle destinazioni, il network segnala un rallentamento per la Spagna, e in particolare per le Baleari, imputabile all’aumento dei prezzi. Ottimo andamento invece per la Grecia. Per il lungo raggio i Caraibi confermano la serie positiva, mentre gli Stati Uniti registrano un calo ascrivibile anche alle politiche restrittive sui visti d’ingresso.

Le agenzie, sottolinea ancora Testi, “hanno accolto positivamente anche la nuova linea Gattinoni Travel Experience, che a partire dal catalogo ha generato curiosità e attenzione. Poter disporre di un prodotto che è esclusiva del network mette le agenzie in una condizione privilegiata per attrarre o fidelizzare la clientela di fascia alta. Sono convinto che, con l’uscita in autunno del catalogo Sposi, i risultati saranno ancora più interessanti”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana