Agenzie in estinzione?Una profezia sbagliata

Tornano i profeti di sventura. Questa volta è il sito specializzato nell'offerta e ricerca di lavoro careercast.com a ipotizzare la fine delle agenzie di viaggi.

La distribuzione turistica fisica, infatti, viene inserita tra i mestieri a rischio estinzione nel prossimo decennio. Così come i portalettere e i boscaioli.

Non è dato sapere, di preciso, quale sia l'opinione a riguardo di tagliaboschi e postini. Ma di sicuro le agenzie non sono d'accordo. E, nonostante tutte le predizioni dei soliti menagramo esistono ancora.

Un caso per tutti: Ryanair. La compagnia il cui ceo aveva più volte apostrofato gli agenti come destinati a scomparire ha dovuto cedere e scendere a patti con la distribuzione (anche se ora bisognerà vedere se la distribuzione vorrà scendere a patti con Ryanair).

Certo, le adv negli ultimi anni hanno vissuto momenti difficili, soprattutto in Italia; ma la crisi economica ci ha messo del suo e considerare il bilancio nati/morti delle agenzie peggiore di tutti gli altri settori economici è sicuramente errato.

Anche il mondo tecnologico si è reso conto di come le agenzie possano essere una risorsa: Expedia, eDreams, Opodo, lastminute.com, Venere e compagnia varia hanno da tempo messo in campo progetti per i punti vendita fisici.

Che, come si diceva, nonostante tutto sono ancora lì, in prima fila, a far girare la macchina del turismo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana