Decreto sblocca-Italia: le misure per il turismo

Nel decreto legge sblocca-Italia, che sarà oggi all’esame del Consiglio dei Ministri, ci sono anche misure inerenti all’ambito del turismo.

Tra queste il ‘piano autostrade’ presentato da Lupi a Bruxelles che, come si legge su Il Sole 24 Ore, prevede “lo sblocco di opere a finanziamento tariffario e privato come Valdastico Nord e la terza corsia Trieste-Venezia, in cambio del prolungamento al 2017 di tutte le concessioni sull’asse est-ovest Torino-Trieste”.

Il decreto prevede anche commissari straordinari e poteri sostitutivi del premier Renzi per aggirare blocchi e rallentamenti su grandi opere come le ferrovie Napoli-Bari, Catania-Messina e autostrade come la Valdastico. Inoltre sono previsti finanziamenti mirati per opere sulla Brescia-Padova, presso il Brennero e il terzo valico Mialno-Genova.

Infine rimane il nodo relativo ai soprintendenti, che dovrebbero vedersi ridurre i poteri di veto sulle autorizzazioni paesaggistiche. Questa misura sarà decisa solo alla fine perché per adesso il Ministero dei Beni Culturali si è opposto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana