Morning reportMultinazionali, stop al fisco allegro

L'Ocse lancia un piano in 15 azioni per contrastare le pratiche fiscali elusive da parte delle multinazionali, che vanno a pagare le tasse in giurisdizioni con tassazione più favorevole rispetto alle aree dove effettuano il loro business. Arrivano, quindi, tempi duri anche per alcuni big player del turismo, dai vettori alle Olta. In Italia, intanto, viene smentita dal Governo l'intenzione di aumentare di nuovo l'Iva mentre si scopre che la Scala dei Turchi, notissima scogliera bianca siciliana, è proprietà privata.

Tempi duri anche per molte società del turismo
Arrivano un piano d'azione globale contro l'elusione fiscale da parte delle multinazionali. È l'obiettivo promosso dall'Ocse che ieri ha rilasciato le prime sette raccomandazioni delle 15 previste nel quadro del progetto Beps ("Base Erosion and Proft Shifting") supportato dal G20 per mettere fine al trasferimento a scopi elusivi degli utili d'impresa verso giurisdizioni con tassazione più favorevole. Le prime raccomandazioni le racconta Il Sole 24 Ore: arrivano i primi paletti sia per chi opera online che offline.

L'aumento dell'Iva non ci sarà
Il ministro Pier Carlo Padoan garantisce che non ci sarà nessun aumento dell'Iva, come ventilato negli scorsi giorni. "L'impegno del governo è di non aumentare le tasse"si legge su TGcom 24, ma la ripresa non ci sarà, almeno nel 2014.

Micro risveglio per il credito alle pmi
Rallenta ad agosto la caduta dei prestiti bancari alle imprese.  A fotografare il leggero miglioramento nella dinamica dei finanziamenti, che restano comunque col segno meno, è l'ultimo report dell'ABI, riportato da Il Sole 24 Ore. Lo scorso mese i crediti alle imprese sono stati in calo del 2,3 per cento contro il 2,5 di luglio.

La Germania vuole trasparenza sull'algoritmo di Google
Partendo dall'assunto che un meccanismo che condiziona una gran massa di persone sulle scelte deve essere reso pubblico, il ministro della Giustizia tedesco Heiko Maas ha chiesto a Google di rendere noto l’algoritmo che rende possibile la ricerca sul motore. I dettagli su La Stampa.

La Scala dei Turchi è di un pensionato
La spiaggia siciliana famosa in tutto il mondo non è del demanio, ma è proprietà privata di un pensionato. I funzionari del comune di Realmonte, in provincia di Agrigento, hanno scoperto che la loro Scala dei Turchi appartiene in realtà a un privato. La scoperta, si legge sul Corriere.it, è avvenuta durante uno studio per mettere sotto tutela la scogliera. Adesso è in corso una trattativa tra il Comune e il pensionato per trovare un accordo sulla gestione del sito.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana