Passaporto, bancomat, truffe: le notizie più lette dell'anno su ttgitalia.com

È un po’ lo specchio del settore. Un semplice elenco che, tuttavia, tasta il polso delle agenzie di viaggi e di tutto il turismo. La classifica delle notizie più lette nei primi 9 mesi su ttgitalia.com può rappresentare un punto di partenza per riflettere su tutto quanto è successo in questo travagliato 2014 e sugli argomenti che hanno acceso maggiormente l’interesse degli addetti ai lavori.

A dominare la top ten, gli aggiornamenti sulle nuove normative riguardanti il passaporto. Tutte le news pubblicate sull’argomento hanno riscosso particolare successo; un’attenzione che ha spinto la redazione di TTG Italia a realizzare una serie di approfondimenti per chiarire, in collaborazione con gli uffici competenti, gli aspetti meno chiari delle regole, varate alle porte dell’alta stagione.

In generale, l’argomento ‘regole e normative’ ha riscosso particolare successo, a dimostrazione di come (nel turismo come in altri settori) la voglia di chiarezza sia tanta. Nella top ten delle notizie più lette, infatti, compaiono anche le news riguardanti il convegno organizzato lo scorso aprile dall’Ordine dei Dottori Commercialisti, dedicato proprio alle agenzie di viaggi. All’evento, seguito in diretta da ttgitalia.com, ha partecipato anche il direttore della testata Remo Vangelista.

Ma a scatenare la rete sono state anche le disavventure di chi ha acquistato online: un tema da sempre caro agli agenti di viaggi, che nel commentare queste notizie sui social network non hanno risparmiato commenti e frecciatine.

Il lavoro di tutti giorni, comunque, resta un tema importante per i lettori di ttgitalia.com, che non hanno mancato di sottolineare a colpi di click l’interesse per notizie e articoli riguardanti strumenti e trucchi per la vendita in agenzia.

Immancabile ormai da anni, nella classifica delle notizie più lette dell’anno, Ryanair. La compagnia low cost per antonomasia, questa volta, ha scalato la top ten grazie alla rivolta di un gruppo di passeggeri dopo una doppia deviazione di percorso (con conseguente prolungata permanenza all’interno dell’aeromobile).

Nel ranking delle 10 notizie più cliccate compare anche lo Sconsiglio su Sharm el Sheikh. In particolare, gli occhi si sono puntati sulle decisioni dei tour operator, che in poche ore hanno dovuto annunciare al mercato le loro mosse su una destinazione fondamentale per tutto il turismo organizzato in Italia.

Da non dimenticare la questione Spesometro: lo strumento studiato dal Fisco per combattere l’evasione è da sempre un tema scottante per le agenzie di viaggi, soprattutto alla luce delle possibili conseguenze sulla propensione alla spesa degli aspiranti viaggiatori. I controlli sui consumi in materia di viaggi, dunque, hanno fatto subito drizzare le antenne del comparto.

Sempre a proposito di leggi, conquista una menzione anche il tormentone Bancomat: annunciato, posticipato, reso obbligatorio (ma senza multe), il vincolo ad accettare pagamenti via Pos sopra i 30 euro è stato un vero e proprio giallo. Le critiche degli agenti di viaggi non sono arrivate tanto per l’installazione del dispositivo, quanto per le commissioni degli istituti di credito. Applicate all’intera somma versata dal cliente anche per somme ridotte, affermano i dettaglianti, vanno ad erodere in maniera significativa il guadagno dell’adv.

Normative, truffe, web, low cost, margini, vendita: il catalogo degli argomenti che hanno acceso maggiormente l’attenzione dei lettori è significativo, anche perché rivela come, in un momento come questo, è il lavoro di tutti i giorni ad essere il tema più scottante. Restano fuori dalla top ten, ma si guadagnano comunque una menzione d’onore, le notizie riguardanti il decreto Artbonus varato dal ministro Dario Franceschini.

Tra le news più cliccate a questo proposito, gli aggiornamenti sui fondi destinati alle imprese del settore e la diretta web realizzata in tempo reale dalla redazione di ttgitalia.com in occasione della presentazione ufficiale del provvedimento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana