Negli ultimi sei annifallita 1 impresa su 5

Pmi italiane in difficoltà. Secondo il primo rapporto Cerve, dal 2008 ad oggi, si è arresa alla legge del mercato una impresa ogni 5 e quelle sopravvissute hanno visto ridursi margini e redditività. In una situazione difficile, in Italia si continua a parlare di tasse, con la proposta di un'unica Local tax per i i Comuni, mentre negli Usa è già successo per l'applicazione Apple che consente di effettuare e ricevere pagamenti con l'iPhone.

Nei dati Cerved dimezzata anche la redditività
Dal 2008 sono fallite 13mila piccole e medie imprese, più di 5mila hanno avviato una procedura concorsuale non fallimentare e 23mila sono state liquidate volontariamente. Questo il quadro presentato dal primo rapporto Cerved sullo stato di salute delle Pmi italiane. Nel complesso un quinto del totale delle aziende italiane ha chiuso, dice La Stampa. Le sopravvissute hanno perso 31 punti di Mol e più che dimezzato la redditività, passata dal 13,9 al 5,6 per cento medio.

Tasse comunali, arriva la Local tax
Un’unica local tax "al posto della miriade di tasse e tributi" imposti dai Comuni. È questa la proposta del Presidente del Consiglio Matteo Renzi all'Anci, l'associazione dei comuni italiani. Secondo il Corriere.it il premier avrebbe proposto di incorporare la fiscalità locale in un unico tributo (probabilmente ad esclusione della tassa di soggiorno), ma senza fare sconti sul miliardo e duecento milioni di risparmi chiesti nella legge di Stabilità.

Ferrovie: le deleghe di Messori ad Elia
Dopo il terremoto al vertice di Fs, con la rinuncia del presidente di Ferrovie dello Stato, Marcello Messori, alla maggior parte di deleghe, il Ministero del Tesoro ha invitato il cda ad attribuire all'amministratore delegato Michele Elia gli incarichi del presidente. I dettagli su Repubblica.it.

Apple Pay conquista il mercato
Dopo una sola settimana dal debutto di Apple Pay negli Usa il sistema sembra già un successo. Secondo Il Sole 24 Ore il sistema appena lanciato da Cupertino che trasforma l'iPhone 6 in un portafogli sta conquistato clienti e esercenti, anche se all’Apple Pay hanno detto no alcune catene di distribuzione per non fare concorrenza a CurrentC, un sistema alternativo di pagamenti via cellulare in cui sono coinvolte diverse catene di negozi americani e che dovrebbe debuttare l’anno prossimo.

È Ferrari il brand più potente del mondo
Secondo la classifica stilata da Brand Finance sulla valutazione dei marchi Ferrari, con il rating AAA+, si è classificata al primo posto assoluto nella graduatoria mondiale dei brand. Alle sue spalle, scrive La Stampa, Coca Cola, Pwc, McKinsey, Google, Unilever, Hermes, Rolex, Red Bull e Walt Disney.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana