Mercato degli eventi, a Btc il Libro Bianco del Congressuale italiano

Come stimolare la domanda nazionale e internazionale di eventi? Quali sono le criticità del prodotto Italia e quali azioni tangibili sono da intraprendere per favorire lo sviluppo del mercato? Che cosa possono fare, concretamente, Governo, Regioni e Comuni per supportare gli operatori e migliorare la competitività della destinazione Italia?

Sono questi i temi su cui si articola il Libro Bianco del Congressuale Italiano, documento strategico con le proposte e richieste del settore congressuale alla Pubblica Amministrazione e ai decisori politici del nostro Paese.

Il Libro Bianco, spiega Event Report, sarà presentato a Btc, la fiera italiana del settore eventi, durante il Politicians Forum cui parteciperanno Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell’Anci (l’associazione dei Comuni italiani), il sindaco di Firenze Dario Nardella, il commissario straordinario dell’Enit Cristiano Radaelli, il direttore dell’Agenzia del Turismo della Regione Lazio Giovanni Bastianelli e, in rappresentanza delle imprese del comparto, il presidente di Federcongressi&eventi Mario Buscema e il presidente del Convention Bureau Italia Carlotta Ferrari.

L’occasione è rilevante: attraverso il Libro Bianco, che è promosso da Federcongressi&eventi e da BTC e realizzato da Meeting Consultants, le imprese che operano nel mercato degli eventi fanno il punto dell’attuale situazione di mercato, analizzano il posizionamento dell’Italia rispetto alle destinazioni concorrenti, spiegano perché è importante attrarre congressi ed eventi e chiamano direttamente in causa i decisori chiedendo loro azioni specifiche.

Il documento affronta infatti una molteplicità di temi – fra cui fiscalità, burocrazia, visti di ingresso, infrastrutture, trasporti, digitale – individuando le misure che Governo, Regioni e Comuni possono varare, ciascuno secondo le proprie competenze, per migliorare la qualità del prodotto congressuale italiano e comunicarlo efficacemente ai clienti nazionali e internazionali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana