Tci: la voglia di estero contagia i giovani

I genitori restano in Italia, i figli vanno all'estero. Questo, in sintesi, il quadro che il Centro Studi del Touring Club Italiano traccia delle vacanze estive dei nostri connazionali.

La preferenza per le mete internazionali è inversamente proporzionale all'età: è massima tra i giovani fino ai 30 anni e minima tra gli over 60.

Il 68 per cento degli italiani sceglierà comunque di rimanere entro i confini nazionali effettuando vacanze che dureranno, in media, 13 giorni. Guardando il podio delle regioni preferite, al primo posto si piazza il Trentino Alto Adige, seguito da Toscana e Sardegna, mentre per l'estero la scelta ricade innanzitutto sulla Grecia, che precede Francia, Spagna e Stati Uniti.

Esaminando, invece, la tipologia della vacanza scelta, emerge l'aspetto itinerante: oltre il 70 per cento dei viaggiatori farà tour o escursioni frequenti, anche in giornata partendo dalla stessa località. Internet rappresenta per gli intervistati la prima fonte informativa (oltre il 50 percento delle risposte) per farsi ispirare sulla meta; i siti di recensione, i forum e i social network sono in netta crescita rispetto al passato.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana