Case vacanza:il decalogo contro le truffe

Il binomio truffa legata agli affitti delle case vacanza sta riempiendo le cronache di quest’estate e Casevacanza.it, il portale specializzato nel segmento, esce allo scoperto con un decalogo per evitare di incappare in brutte sorprese.

Secondo la piattaforma partner di Immobiliare.it la prima regola in assoluto è quella di usare il buon senso: “Non esiste un unico sistema per scovare un truffatore” spiega l’azienda, quindi è bene valutare sempre con attenzione come muoversi nel processo di prenotazione e acquisto.

Secondo punto, occhio all’accoppiata prezzi molto bassi e fotografie spettacolari, potrebbe essere una base per ingannare gli acquirenti attirandoli verso il (troppo) facile affare.

I dati degli inserzionisti
Due invece le regole per verificare l’autenticità degli inserzionisti su Casevacanza.it: la data di iscrizione degli stessi (più è datata e più chi pubblica l’offerta è certificato); la prontezza o meno nel rispondere alle chiamate del cliente (un inserzionista che si nega è ‘pericoloso’) per avere i dati completi.

“Prima di fare un bonifico bancario assicuratevi che l'annuncio e chi lo ha inserito offrano garanzie sufficienti – si legge poi al punto 5 -. Ad esempio, diffidate se l'Iban o il conto corrente del proprietario risultano all'estero (è molto semplice verificarlo, basta controllare le prime due lettere) mentre la casa si trova in Italia. Fate attenzione se viene richiesto di effettuare il pagamento attraverso vaglia, carte prepagate o agenzie di money transfer”.

Le ultime regole
Altre regole evidenziate sono poi quella di non fornire i dati personali non necessari, richiedere il contratto firmato e conservare tutta la corrispondenza, verificare se quanto legato alla caparra sia in regola e che tutto funzioni nella casa affittata e richiedere la regolare ricevuta di pagamento. Infine verificare se nel contratto ci sono oneri a parte da pagare.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana