Il turismo nautico chiede più attenzione dal Governo

“Per valorizzare il turismo nautico è fondamentale rafforzare e integrare le reti infrastrutturali esistenti, creando nuovi collegamenti tra i porti e le aree interne e migliorare il livello di qualità dei servizi alla portualità attraverso adeguate politiche di marketing”.

Così il presidente di Federturismo Gianfranco Battisti, sottolinea le necessità del turismo costiero e del diportismo nel corso del Salone nautico di Genova.

Nel corso della conferenza nazionale del segmento, Federturismo, Ucina e Assomarinas hanno richiesto al Governo una maggiore attenzione per il comparto. Le economie del mare hanno temi ancora aperti: dal contenzioso con la Corte Costituzionale sui canoni demaniali, alla riforma del demanio alla legge delega sulle concessioni demaniali.  

“L'impatto che questo tipo di turismo esercita sulle economie dei territori è sotto gli occhi di tutti - ha sottolineato ancora Battisti -. È con soddisfazione che accogliamo l'inserimento anche dei porti nel Piano sul turismo, ma è necessario lavorare per valorizzare il segmento”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana