Guide turistiche, il Mibact impugna la sentenza del Tar

16/03/2017
08:31
 

“Auspichiamo che il Consiglio di Stato si esprima nel più breve tempo possibile e colga le peculiarità della situazione e della professione delle guide turistiche, che non è assimilabile ad altre categorie”.

Pubblicità

Così Dorina Bianchi (nella foto), sottosegretario al Turismo del Mibact, presenta l’impugnativa alla sentenza del Tar sui decreti ministeriali che istituiscono le guide turistiche specialistiche presentata dall’Avvocatura di Stato su richiesta del Ministero. “Il nostro obiettivo - aggiunge Bianchi - è tutelare le guide turistiche nella maniera più opportuna. È necessario operare un bilanciamento e un contemperamento tra la libera circolazione dei lavoratori e la tutela del nostro patrimonio culturale, storico e artistico ”.

Nei prossimi giorni il Mibact convocherà le Regioni per affrontare in maniera sistematica la questione. “A seguire – conclude Bianchi -, incontreremo le associazioni di categoria per fare anche con loro il punto e recepire le diverse istanze per giungere a una mediazione ragionevole ”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook