Da turismo ombra a turismo illegale: il fenomeno extralberghiero in un forum

"Non un turismo ombra, ma un turismo illegale, con nomi e cognomi". È così che Antono Barreca, direttore generale Federturismo Confindustra delinea il fenomeno dell'extralberghiero italiano durante la tavola rotonda organizzata durante il Forum internazionale turismo e cultura della Fondazione Biagio Agnes.  

"Il problema è internazionale - gli fa eco Walter Pecoraro, presidente Federalberghi Lazio -, ma le amministrazioni delle grandi città internazionali stanno cercando di mettere dei margini, attraverso la richiesta di licenze come a Barcellona, limiti al numero degli ospiti e al periodo di locazione annuale come ad Amsterdam o multe importanti come a Berlino".

Le nuove tendenze dell'extralberghiero offrono anche spunti per una riflessione autocritica. "Se si sono affermate - ossera Graziano Debellini, presidente Th Resorts -, è perché hanno trovato i nostri punti deboli. Dobbiamo ripartire dalle scuole alberghiere, dalla qualità del prodotto e dall'innovazione, per uscire da quest'aria stantia che lascia spazio ad una concorrenza sleale".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana