La vacanza ideale degli italiani è 'fuori dalle rotte'

Cultura, storia del luogo, autenticità e cucina locale. Sono questi i quattro punti chiave per scegliere il luogo ideale di vacanza secondo gli italiani, dice una ricerca condotta da Doxa/Ichnusa su un campione di connazionali.

I risultati sono piuttosto sorprendenti: il 73 per cento dei connazionali, oltre 32 milioni, pensano che la loro meta di vacanza ideale sia inesplorata, fuori dai soliti itinerari, magari poco nota, e proprio per questo meritevole di una visita e capace di emozionare.

La scelta della meta del cuore per il 94% parte dal desiderio di conoscere un luogo, incuriosito da cultura e tradizioni. Un elemento considerato molto rilevante è il contatto con la natura: per l’84 per cento degli italiani avere la possibilità di immergersi in luoghi incontaminati diventa prioritario nella scelta delle proprie vacanze.

Conta molto anche la cucina: una forte cultura gastronomica è un aspetto rilevante per il 73 per cento. Hanno meno peso altri aspetti, come andare in una meta famosa (64 per cento), fare sport (42 per cento) o trascorrere le vacanze in un posto alla moda (28 per cento).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana