Nardella e Fassino:"Btc vetrina del congressuale"

"Un'iniziativa che ci auguriamo continui a crescere di anno in anno, confermandosi un punto di riferimento del turismo business nazionale e internazionale".

Così il sindaco di Firenze, Dario Nardella, commenta l'imminente avvio di Btc, la fiera degli eventi in programma domani e mercoledì 12 novembre a Fortezza da Basso di Firenze.

La fiera è l'unica italiana dedicata a eventi, meeting, congressi e incentive, e in questa trentesima edizione i buyer proverranno da trenta Paesi, Cina inclusa.

"Il turismo congressuale, come anche il turismo leisure, è un settore molto importante per lo sviluppo economico di Firenze - aggiunge il sindaco -: la nostra città, nonostante la crisi, continua a registrare incrementi nel numero di presenze di ospiti nelle strutture ricettive del territorio e, nell'ultimo anno, è salita nell'Icca Country & City Rankings di ben 60 posizioni, passando dalla 111ª nel 2012 alla 51ª nel 2013".

La promozione della filiera del turismo business, continua Nardella,  porta a investimenti, sviluppo economico del territorio, valorizzazione e comunicazione dell’identità della città, scambi culturali e innovazione tecnologica.

Positivo anche il commento di Piero Fassino, presidente Anci e sindaco di Torino: "Il comparto congressuale - dice - riveste un ruolo di grande rilievo nell'economia dell'Italia e Btc, al cui Politicians’ Forum quest’anno parteciperò, è una vetrina importante,
conosciuta e apprezzata anche all’estero".

Lo è, secondo Fassino, sia dal lato commerciale sia da quello istituzionale, "perché consente di prendere coscienza del valore dell’attività congressuale e dei benefici che da essa derivano in termini di attività e servizi, attrazione di investimenti, creazione di opportunità di scambi culturali, tecnologici, scientifici e know-how".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana