Biteg sbarca a Stresa: il Piemonte e TTG Italia mettono in vetrina l'enogastronomia

Si terrà a Stresa, al Regina Palace, dal 23 al 26 ottobre, la XVI edizione di Biteg, Borsa internazionale del turismo enogastronomico, organizzato da Sviluppo Piemonte turismo con la collaborazione, quest’anno, di TTG Italia, che si occuperà dell’organizzazione del workshop b2b fra seller italiani e buyer internazionali.

“Saranno 70 i tour operator internazionali che parteciperanno alla manifestazione, provenienti da 23 Paesi, fra i quali alcuni mercati storici dell’Italia a cui si aggiungeranno delegazioni da mercati in sviluppo, come Corea del Sud e Turchia” ha spiegato Maria Elena Rossi, direttore generale Sviluppo Piemonte Turismo nel corso della conferenza stampa di presentazione.

“La novità di quest’anno –ha detto ancora Rossi – è nella partecipazione di soli mercati internazionali e nella apertura, anche per Biteg, del sistema di appuntamenti online messo a punto da TTG Italia che consente ai seller di fissare in anticipo gli incontri con i buyer di loro interesse”. Le agende per gli appuntamenti saranno aperte online a partire dal 5 ottobre.

“Il turismo enogastronomico – ha sottolineato l’assessore al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi – è uno dei fattori critici di successo del nostro Paese e della nostra regione in particolare. Basta pensare che la spesa media per un viaggio enogastronomico è di circa 193 euro e il turismo del gusto ha, in Italia, un giro d’affari di circa 11 miliardi di euro”.

Per questo la Regione continua ad investire in questo segmento: “La Biteg si ripresenta con un’edizione il cui orientamento ai mercati internazionali si esprime con una collocazione che si lega ad Expo 2015: sia per il periodo individuato, che coincide con l’ultima settimana dell’Esposizione universale e con la Fiera del Tartufo di Alba, sia per la scelta come location del Distretto dei Laghi, facilmente raggiungibile dal sito di Rho come dall’aeroporto di Malpensa”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana