Federalberghi tornaall'attacco del travel online

"I grandi portali hanno assunto un atteggiamento di chiusura sulle disfunzioni del web e i ricorsi all'Antitrust, che stanno fioccando in tutti i Paesi europei, ne sono la logica conseguenza".

Non usa mezzi termini Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi, nello stigmatizzare le falle del mercato della distribuzione online. Un mercato che Nucara definisce "inquinato, in particolare, da tre fenomeni: l'anonimato, che consente a malintenzionati e mercenari di invadere la rete con milioni di recensioni fasulle; le clausole vessatorie con le quali i grandi portali soffocano sul nascere ogni forma di concorrenza; il dilagare di un mercato parallelo abusivo, che grazie alla rete prospera senza curarsi delle regole che le imprese devono rispettare".

A questo proposito Federalberghi definisce a dir poco deludenti gli interventi di Booking.com e Tripadvisor durante il Forum europeo del turismo di Napoli; secondo la Federazione i rappresentanti di entrambe le aziende, nonostante le sollecitazioni ricevute, non hanno fornito risposte concrete in merito alle falle dei sistemi di prenotazione e di recensione.

Durante il forum Markus Luthe, a capo della task force sulla digitalizzazione attivata da Hotrec - la Confederazione europea delle imprese del settore alberghiero e della ristorazione - ha fornito esempi delle disfunzioni che si rilevano quotidianamente sul web e degli accorgimenti che le imprese propongono di adottare per realizzare un mercato più trasparente e più competitivo, nell'interesse di tutti gli attori: clienti, alberghi e anche portali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana