Mogelonsky al Sia Guest: "Contro Airbnb fate leva sulla sicurezza"

"Il vero concorrente da cui guardarsi? Airbnb". Dai padiglioni di Sia
Guest, Larry Mogelonsky, il fondatore di Lma Communications, suona l'allarme. "Un rapporto difficile, quello tra albergatori e portali di prenotazione online - dice -, ma occorre adeguarsi per sopravvivere".

Oramai è solo il prezzo a fare la differenza, "ma - sentenzia - finché le Ota faranno tutto questo saranno loro a fare soldi, e non voi albergatori. Hanno programmi di fidelizzazione, hanno le mailing, i dati delle carte di credito, cioè tutto quello che voi non avete".

Par quanto riguarda, poi, Airbnb, Mogelonsky sottolinea: "Ha il sito migliore di tutti, dove le informazioni sono complete e gli ospiti possono dare un punteggio, e nessuno sa gestire un hotel con la
stessa competenza, ma non hanno tasse e non fanno nulla per la sicurezza".

È qui, su quest'ultimo punto, che gli albergatori devono lanciare i propri contromessaggi, puntando sulla correttezza in termini di sicurezza delle strutture e di servizio, inclusi gli spazi ove socializzare. "Airbnb - ha fatto notare - non dà tutto questo".

Sulla questione della parity rate Mogelonsky fa una raccomandazione agli operatori del settore. "Se avete già un contratto di parity rate, i nuovi provvedimenti non potranno influire. Ma cercate di non avere più contratti".

Infine un'altra questione: Online travel agency sì, o no? Il dilemma è di una certa importanza. "Potete abbandonare le Ota, ma dovete trovare una buona strategia alternativa - avverte il guru -, perché sono potenti e brave. E se deciderete di staccarvi da loro, dovrete subito lavorare su programmi di fidelizzazione, anche obbligando il vostro personale del front desk a profilare tutti i clienti".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana