Recensioni online, cosa pensano gli albergatori

I giudizi dei clienti, anche quelli negativi, non spaventano più gli albergatori. Gli addetti ai lavori del ricettivo hanno anzi imparato a confrontarsi con le review degli utenti, oggi considerate per lo più utili a migliorare i servizi delle proprie strutture ricettive. A dirlo sono i risultati di uno studio presentato ieri a Roma da TripAdvisor in occasione del convegno 'Nuove frontiere dell'ospitalità' organizzato in collaborazione con Aica.

Secondo la piattaforma, più della metà degli imprenditori (il 68 per cento) ha una percezione positiva dello strumento delle recensioni, mentre solo il 32 per cento ne subisce il peso. Secondo il 78 per cento degli intervistati, il sistema delle review permette di migliorare il proprio business, mentre perplessità emergono sulla modalità di rilevare le frodi (tallone d'Achille per il 74 per cento) e sul sistema di categorizzazione giudicato dal 54 per cento poco chiaro. Il 15 per cento, infine, ha ancora difficoltà nella gestione dei contenuti da veicolare attraverso il sito.

"Dai dati - ha sottolineato la portavoce di TripAdvisor in Italia, Valentina Quattro -, emerge un apprezzamento in generale da parte delle strutture ricettive italiane. Ci sono ancora aree di miglioramento su cui stiamo lavorando".

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana