Meloni, Roma: "Più controlli digitali contro l'abusivismo ricettivo"

"Abbiamo raddoppiato la squadra di Polizia dedicata all'abusivismo e stiamo lavorando per aumentare i controlli digitali". Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo di Roma (nella foto), riassume così le azioni intraprese dal Campidoglio per combattere il ricettivo fuori dalle regole.
Un tema caro a tutti gli imprenditori dell'hôtellerie che l'assessore ha affrontato dal palco dell'Albergatore Day in un confronto con il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli.

"Un punto cardine della nostra strategia"
"La lotta all'abusivismo nel commercio e nel ricettivo - ha ricordato Meloni - è uno dei punti cardine della nostra strategia. Abbiamo raddoppiato la forza lavoro impegnata nei controlli e ci stiamo attrezzando per quelli digitali". Perché, ha spiegato, "questi operatori si commercializzano sul web".

Ma, ha aggiunto, "è necessario che anche i cittadini segnalino le irregolarità, perché il fenomeno crea problemi di sicurezza, di mancati introiti e muta lo scenario cittadino". Un problema, quello dell'extralberghiero, che secondo Roscioli "è mondiale, non solo romano. Altre città in Europa o anche New York hanno introdotto dei limiti sui periodi di affitto". Realtà che "hanno capito qual è la controindicazione e cioè che non si tratta di reddito integrativo, ma di imprenditoria fuori dalle regole".

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana