Ferraro, Smeralda Holding: "Stagione straordinaria per la Sardegna"

“Una stagione turistica straordinaria”. Non usa mezzi termini Mario Ferraro, a.d. Smeralda Holding, nel tratteggiare il trend di una destinazione, la Costa Smeralda, che sta vivendo un momento d’oro per l’inbound internazionale.

La società italiana controllata dal fondo sovrano Qatar Investment Authority e proprietaria, tra l’altro, di quattro hotel superesclusivi quali Cala di Volpe, Romazzino, Pitrizza e Cervo, ha chiuso l’esercizio 2016 con un totale stimato di 86,4 milioni di euro di ricavi, pari al 5,5% in più sull’anno precedente.

Merito, spiega Ferraro, dei mercati inglese e americano che, “insieme a quello italiano, sono i più importanti e hanno un’altra caratteristica interessante: si fermano da noi a lungo, con una media di almeno 5-6 giorni nei resort, ma in molti casi anche di più”.

Torna la voglia di vacanza glamour
Il grande appeal della Sardegna è dovuto, è vero, alle difficoltà dei competitor dell’area, ma non solo: tra i big spender, infatti, ora più che mai c’è un ritorno di fiamma per la vacanza glamour e lifestyle, di cui la Costa Smeralda è emblema per eccellenza.

Ma lo zoccolo duro degli hotel di Smeralda Holding è costituito dai repeater: “Il nostro - spiega l’a.d. - è un cliente molto fedele alla destinazione, che torna di anno in anno, molto attento alla qualità del servizio e alla bellezza naturale del luogo”.

A questo si aggiunge il valore aggiunto del personale: “Da noi - precisa Ferraro - il turnover è solo del 3% e l’hotel diventa per il cliente una sorta di seconda casa. Si viene a creare quel clima di familiarità, molto apprezzata, in cui lo staff sa già e anticipa quello che il cliente vuole”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana