Bocca, Federalberghi: "Segnali positivi dalle vacanze pasquali"

“Con questi presupposti, il segnale positivo che ci viene dal mercato consente di analizzare la situazione con moderato ottimismo”. Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commenta con queste parole i dati previsionali riguardo alle vacanze pasquali degli italiani.

Dati che parlano di quasi 10 milioni di persone in viaggio, il 93% delle quali rimarrà in Italia, e di un giro d’affari in crescita di 3,6 punti percentuali, a quota 3,34 miliardi di euro.
“Anche se la durata dei pernottamenti sarà lievemente inferiore rispetto allo scorso anno - aggiunge Bocca -, occorre leggere questa lieve flessione nella giusta prospettiva, tenendo conto delle occasioni di vacanza che gli italiani avranno nelle prossime due settimane, con i ponti del 25 aprile e del primo maggio”.

La scelta ricade sulle località d'arte
Le mete preferite dagli italiani che rimarranno nel Belpaese saranno le località d’arte (29,1%), il mare (28,8%), la montagna (21,4%) e i laghi (4,5%). Chi, invece, sceglierà l’estero opterà in prevalenza per le capitali europee, che assorbiranno il 69,5% della domanda, seguite dal 13,8% delle località marine e crociere. La permanenza media si attesterà sulle 3,4 notti, con una spesa media comprensiva di tutte le voci (trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) pari a 337 euro contro i 332 del 2016.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana