Hotel altoatesini a caccia di personale: lo trovano in Sicilia

Partiranno alla volta dell’Alto Adige già il prossimo inverno i primi alunni delle scuole alberghiere siciliane accolti nelle strutture di Bolzano. È questo il frutto dell’intesa siglata dall’Unione albergatori altoatesini Hgv con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Un accordo che risolve con una sola mossa due problemi: la scarsezza di collaboratori per gli hotel altoatesini e la mancanza di prospettive lavorative in Sicilia per i giovani di quella regione. Il progetto verrà avviato in autunno, in modo da poter integrare i primi diplomati nel mercato del lavoro locale già a partire dai mesi invernali.

“Il sindaco - informa l'Hgv - ha assicurato il suo appoggio dicendo che occorre sostenere tutti i progetti per favorire i giovani nella ricerca di un posto di lavoro. Il presidente dell'Hgv Manfred Pinzger ha presentato il turismo altoatesino e le esigenze delle strutture ricettive”. Dalla Sicilia, dunque, potranno partire presto i primi ragazzi. Una richiesta degli hotel: la conoscenza della lingua tedesca.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana