Careers Hilton Week: tutti i segreti per lavorare nel mondo Hilton

Un'iniziativa che coinvolge tutti gli hotel Hilton del mondo per far sperimentare sul campo agli studenti le opportunità di carriera e il mondo del lavoro. TTG Italia l'ha raccontata in immagini ieri, e oggi va a scoprire i segreti di una buona selezione.

"A volte non è chiara l'offerta, dove puoi arrivare e i percorsi formativi per arrivarci - spiega Fausto Ciarcia, direttore delle Risorse umane Italia della catena -. Oggi c'e stata una riqualificazione del settore, un po' dovuta anche alla grande pubblicità della figura dello chef che è stato da traino anche per altre figure. Tutto il settore dell'ospitalità dà grandi opportunità di crescita o carriera".

Quali sono le figure più ricercate? "Dipende dal periodo, dal Paese e molte varianti, ma in ogni caso non si parla 'solo' di cuoco o cameriera, ma anche direttore commerciale e altre figure. L'esperienza Hilton non è statica, ma è una crescita costante per chi è disposto a mettersi in gioco. Essendo presenti in 103 nazioni dà tante possibilità di crescita in altre location".

Le caratteristiche per provarci? "Flessibilità, disponibilità a lavorare in team. Qui non ci chiamiamo dipendenti, ma team member, e solo in Italia sono 1.500. Ci appoggiamo tantissimo alle scuole locali" afferma il manager.

Come proporsi al meglio? "Non esiste il curriculum perfetto, ma molto spesso diamo indicazioni su come farlo, dal punto di vista tecnico".

Dove porre più attenzione? "Sull'esperienza e, se non la hai, devi andare ad analizzare la posizione per la quale ti proponi e porre accento su tutto ciò che riguarda gli skill personali maggiormente connessi al tipo di lavoro che vuoi fare".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana