Migliorare marginie prenotazioni I consigli di Booking per gli alberghi

Migliorare margini e prenotazioni degli hotel è possibile, parola di Booking.com. All'alba del lancio della nuova campagna sulla cancellazione gratuita, che promuove la presenza di questa opportunità 'per la maggior parte delle camere' sul portale, la ota racconta quali sono gli strumenti a disposizione degli albergatori per ricevere più prenotazioni e per rendere la destinazione Italia più competitiva sul mercato internazionale.

"Rispetto alle altre capitali europee - spiega il country manager Andrea D'Amico -, Roma ha la tendenza a partire con tariffe troppo alte, per poi svenderle sotto data".

Per massimizzare le vendite e delineare una più efficace politica dei prezzi, il manager consiglia di utilizzare un mix di strumenti di analisi, "presenti nella nostra extranet, dove forniamo informazioni sul trend delle prenotazioni, sull'andamento dei prezzi e sull'attività dei competitor".

Tra le varie possibilità, l'utilizzo della cancellazione gratuita per l'advance booking. "Non è uno strumento che vizia il mercato - sottolinea il manager, rispondendo alle osservazioni di alcuni operatori -, ma un'opportunità per costruire una strategia di vendita efficace, ad esempio proponendo due tariffe: la non rimborsabile per chi vuole risparmiare e la flessibile, con margini più alti, per chi prenota in anticipo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana