Federturismo e Aica al lavoro sul rinnovo del contratto dell'industria turistica

"L'attuale crisi economica e occupazionale impone di prendere delle decisioni nell'immediato; semplici correttivi al sistema non servono".

Questo il tono delle dichiarazioni congiunte di Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Federturismo Confindustria a proposito del rinnovo del Contratto nazionale dell'Industria Turistica.

Un accordo relativo a una parte del segmento alberghiero è stato raggiunto pochi giorni fa da un'altra organizzazione datoriale, ma la gran parte delle aziende e dei lavoratori delle imprese alberghiere e delle altre componenti del settore turismo rimangono ancora senza contratto.

Federturismo Confindustria e Aica, prosegue la nota, continuano il negoziato "mantenendo invariata la volontà di fornire alle aziende associate uno strumento utile per gestire e superare le situazioni di difficoltà di un settore pesantemente colpito anche da una pressione fiscale divenuta ormai insostenibile".

Le due associazioni accennano anche a misure che, a loro dire, permetteranno di recuperare produttività e occupazione "almeno fino al 2016".

Tra le iniziative proposte anche sistemi per incentivare l'occupazione giovanile, che le organizzazioni intendono continuare a portare avanti nei prossimi incontri con i sindacati.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana