In Puglia il turismo vale 2,2 miliardi

Più di 14 milioni di pernottamenti giornalieri e 2,2 miliardi di euro di fatturato complessivo, pari a quasi il 10 per cento dell’economia regionale. Questa la fotografia del panorama turistico pugliese scattata nel corso del convegno ‘La Puglia che lavora per il turismo’ organizzato da Federalberghi Puglia.

Dall'incontro è emerso che i dati positivi della regione sono dovuti più alle presenze estere che non al turismo nazionale, ma contribuiscono comunque a fornire posti di lavoro a circa 50mila addetti, con picchi estivi di oltre 65mila persone.

“Il vero problema della Puglia è l’enorme danno provocato dall’abusivismo alberghiero, che a volte raggiunge l’80 per cento del totale del settore”, ha detto Alessandro Ambrosi, presidente delle Camere di commercio pugliesi durante l'incontro.

L’assessore pugliese allo Sviluppo economico, Loredana Capone, ha poi parlato dell’utilizzo ottimale dei fondi strutturali europei. “Abbiamo già pronto il Piano regionale per i progetti legati al turismo e nei prossimi giorni porteremo in Giunta i regolamenti di attuazione. Voglio sottolineare che in questi anni abbiamo finanziato 263 strutture ricettive con un contributo pubblico complessivo di 38 milioni di euro".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana