Radaelli chiede25 milioni di euro per l'Enit

Venticinque milioni di euro per l'Enit e maggiori poteri. È quello che ha richiesto Cristiano Radaelli, commissario straordinario dell'Agenzia nazionale del Turismo, nel corso di un'audizione informale presso la commissione Industria del Senato.

Secondo Il Sole 24 ore, Radelli avrebbe sottolineato che l'Enit necessita di almeno 25 milioni di euro, escluso il budget extra per i singoli eventi promozionali.

Un investimento che sarebbe comunque "inferiore di un quarto – precisa il commissario - rispetto a quanto i Paesi limitrofi concorrenti assegnano al proprio ente nazionale di competenza".

Evidenziato anche il taglio del 50 per cento dei costi gestionali relativi al portale Italia.it che, dal 26 settembre è gestito da Enit.

Altro capitolo affrontato dal commissario durante l'audizione riguarda la mancata assegnazione di poteri straordinari. Il decreto ArtBonus di Franceschini, infatti, ha previsto la sua nomina, ma non lo ha dotato, ad esempio, della possibilità di configurare un proprio team di lavoro o di avvalersi dell'aiuto di subcommissari a supporto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana