Assoturismo-ViaggiArtHotel e Pmi italiane alla sfida digitale

Una nuova piattaforma per far vincere la sfida digitale alle Pmi italiane del turismo. È il frutto dell’intesa siglata tra Assoturismo Confesercenti e ViaggiArt, il servizio che porta su tablet e smartphone le attività ricettive della Penisola.

Sulla base della geolocalizzazione dell’utente, ViaggiArt, creata dalla startup Altrama Italia, permette all’utente di organizzare il proprio tour a partire dall’offerta culturale del luogo, abbinando i suggerimenti di servizi turistici che scelgono di salire sulla piattaforma. E il servizio è disponibile anche per i dispositivi mobile con un'App realizzata per iOs e Android.

Per le imprese associate a Confesercenti è previsto un accesso semplificato, con tariffe agevolate e corsi di formazione per usufruire delle opportunità offerte dai nuovi strumenti digitali.

“Si tratta di un servizio innovativo per promuovere la digitalizzazione delle imprese del settore turistico – dichiara Filippo Donati, presidente di Assohotel Confesercenti – e per fornire lor uno strumento in più per competere sul mercato”.

La sfida digitale è ormai all’ordine del giorno per il comparto: la piattaforma ViaggiArt arriva poche settimane dopo il lancio dell’operazione E-Travel District targata Netcomm, che coinvolge anche i big del settore come Amadeus e eDreams Odigeo ed è finalizzata a potenziare l'offerta italiana disponibile sul web.

E considerando i dati di crescita dell’uso dello smartphone, che secondo Netcomm hanno visto avanzare gli acquisti tramite mobile del 78 per cento nel 2014 e riportano un’ulteriore progressione nel 2015, pari al +68 per cento, la sfida è davvero tutta da cogliere.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana