Il commento del direttore
Remo Vangelista
Si mettono tutte insieme le associazioni del turismo per chiedere che il Governo intervenga urgentemente per decidere le sorti dell’Enit.
Federturismo, Confturismo e Assoturismo scrivono “siamo fortemente preoccupate dal protrarsi estenuante del percorso evolutivo voluto per Enit. Ad un anno dal commissariamento dell’Ente, la nuova configurazione non riesce a concretizzarsi e forzatamente il supporto di comunicazione e promozione all’estero della destinazione paese latita. Ne è esempio lampante la situazione di Expo Milano, che registra visitatori principalmente italiani e alberghi vuoti al 50 per cento”.
Le associazioni chiedono, quindi, un impegno del Governo per dirimere la questione e accelerare i tempi, anche per il recepimento delle indicazioni per il rappresentante delle imprese in seno al cda dell'Enit.
“Per contro – scrivono - se la visione del Governo è quella di un nuovo soggetto unitario di promozione globale dell’attività produttiva e dell’attrattività Paese, le imprese del turismo italiano sono pronte a dare il proprio fattivo contributo di esperienza e competenza a un tavolo di lavoro ristretto da convocare al più presto. Continuare a attendere e rinviare diventerebbe una chiara responsabilità politica”.