Dove vannogli stranieri Nuova mappa d’Italia


Vengono e sono, per fortuna, in tanti.

Ma gli stranieri in Italia sembrano non accontentarsi più del classico circuito delle città d’arte, e neppure delle spiagge senza fine dell’Adriatico.

“Quest’anno abbiamo richieste, oltre che per le classiche città d’arte, anche per il mare – dice Sandro Saccoccio, marketing manager di Gartour -. E agli stranieri piace tutto il mare italiano: dalla Liguria a Sorrento, fino alla Rivera d’Ulisse vicino a Roma”. Che sia un anno fortunato per la Liguria, almeno per la parte orientale, lo conferma anche Mally Mamberto, titolare di Mamberto Viaggi e presidente del consorzio Incoming Italia: “La Riviera di Levante va benissimo – dice –: Rapallo, Santa Margherita, Portofino, che hanno un ricettivo di alto livello, hanno gli hotel pieni”.

Sulla stessa linea anche Gialpi, che fra le destinazioni emergenti per i suoi clienti mette proprio le Cinque Terre. “Accanto ai nostri classici, come le grandi mete della Campania, fra Capri, Amalfi e Positano e la Sicilia vediamo arrivare richieste per la Cinque Terre, le Dolomiti e la Puglia” dice Tiziana Caiazzo, responsabile reparto incoming dell’operatore. La Puglia, conferma Mario Riontino, contitolare di Bisanum Viaggi “funziona sia sul prodotto mare che sui tour culturali”.

Mare, cultura e tour per i crocieristi che approdano a Napoli sono i must di Acampora Travel, mentre i circuiti sulla Penisola hanno risultati positivi per Carrani Tours. “Vanno bene i circuiti sull’Italia – conferma Chiara Gigliotti, direttore generale dell’operatore – e per noi in particolare sono molto apprezzate le visite che offriamo su Roma con accesso preferenziale a tutti i principali monumenti della città”.

I circuiti classici sono un successo anche per Florencetown “ma – dice Urbano Brini, contitolare del t.o. – hanno sempre più successo prodotti più esperienziali, di alto livello qualitativo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana