Franceschini: "Una legge quadro sul turismo open air, prodotto d'eccellenza"

"Bisogna puntare sulla sostenibilità non solo dal punto di vista ambientale, ma anche promuovendo un turismo di eccellenza. Chi viene in Italia cerca la qualità".

Intervenendo al simposio "Scenario e prospettive di sviluppo del turismo open air in Italia", organizzato da Gruppo PD alla Camera nella Sala Berlinguer a Roma, il ministro del Turismo Dario Francheschini ha inquadrato il fenomeno dei viaggi open air nella sua idea di sviluppo sostenibile per il Paese. Il comparto nel 2015 ha visto una notevole crescita, con 2500 strutture ricettive, 3 milioni di turisti che ogni anno soggiornano in roulotte, con aumento delle presenze totali in campeggi e villaggi turistici del 2,5 per cento, dato che vede un’importante crescita degli italiani (+2,4 per cento) e ancor più dei turisti stranieri (+3,1). Anche il fatturato ha segnato un +2,7 per cento.

Il turismo plein air rientra in quella filosofia d'eccellenza che i viaggiatori percepiscono in Italia. "Voglio portare in parlamento una legge quadro per il turismo all'aria aperta che stabilisca degli standard comuni per il settore - ha detto il ministro -. Dobbiamo fare un salto di qualità: se vogliamo puntare a un turismo di alto livello dobbiamo avere servizi di alto livello".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana