Una camminata sulle acque da tutto esaurito: affari d'oro per l'opera di Christo sul lago d'Iseo

Il fatto che lo si consideri un miracolo è quasi scontato, visto il nome dell’artista che sta realizzando l’opera.

Comunque sia, la passerella sull’acqua nel lago d’Iseo che sarà aperta al pubblico dal 18 giugno al 3 luglio, nuova opera dell’artista americano Christo, si sta rivelando una vera e propria manna per tutta la Franciacorta: gli hotel stanno ormai andando verso il tutto esaurito, con i prezzi medi che sono saliti verso i 170 euro a notte e 700mila visitatori attesi nel periodo.

Tre milioni al giorno
Tutto questo tradotto in indotto economico, è la stima effettuata da Jfc, si tradurrà in entrate pari a 49 milioni di euro, ovvero 3 milioni al giorno, di cui oltre 13 per le attività ricettive e 18 per quelle di ristorazione. Senza contare il ritorno in visibilità internazionale che il lago e il territorio otterrà dall’evento.

Ma c’è di più. Secondo quanto riportato da Repubblica, che pubblica anche un video dell'installazione, ‘The Floating Piers’, questo il nome dell’opera, sarà a costo zero. I tre chilometri di passerella che uniranno Sulzano e l’isolotto di San Paolo saranno infatti interamente finanziati dallo stesso Christo, per un totale di 15 milioni di euro, che ha raccolto la cifra vendendo altre opere d’arte.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana