Numeri record in Friuli: "Non intendiamo fermarci qui"

"Le performance  turistiche del 2016 sono state e sono molto positive, ma non intendiamo fermarci qui: per questo abbiamo già avviato un confronto con gli operatori per replicare e possibilmente far crescere questi risultati nel 2017". Sergio Bolzonello, assessore al Turismo della regione Friuli Venezia Giulia, commenta così i dati degli arrivi e delle presenze turistiche sul territorio nei primi 9 mesi dell’anno.

Il Friuli ha fatto infatti registrare numeri record, con arrivi a +6,7% e presenze a +5,7%: "La soddisfazione è ancora maggiore - continua Bolzonello - se si osserva che i dati di crescita sono distribuiti su tutto il territorio regionale, riguardando il mare, la montagna, le città d'arte e le città di business ". È in fase di definizione con gli operatori il piano di promozione per il 2017 che vedrà la presenza di PromoTurismo FVG in una ventina di fiere e borse turistiche europee, sia riservate agli operatori che aperte al pubblico.

"I nostri mercati di riferimento - spiega Bolzonello - hanno ulteriori margini di miglioramento, ma dobbiamo anche intensificare la promozione nelle aree che conoscono ancora poco il Friuli. Le nostre strategie prevedono nuove azioni rispetto alle tendenze emergenti del turismo, quelle nelle quali il turista vuole sentirsi protagonista: il trekking,  il cicloturismo, la nautica da diporto, la vacanza in camper e negli agriturismi. Senza naturalmente trascurare l’enogastronomia”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana