Gli italiani escono dai confini: la rimonta del Mediterraneo secondo il Tci

La destinazione preferita per le vacanze è sempre in Italia, ma rispetto alle altre estati quest’anno i nostri connazionali scelgono di meno le mete nostrane, migrando verso gli altri Paesi del Mediterraneo. È questo il quadro delle vacanze estive così come emerge da un’indagine del Centro Studi del Touring Club Italiano.

In base ai dati, oltre il 90% degli italiani aderenti alla community del Touring andrà in vacanza in questi mesi e il 58% sceglierà l’Italia, contro il 68% del 2016. Sul podio delle regioni preferite il gradino più alto è occupato dal Trentino-Alto Adige, seguito dalla Sardegna e dalla Puglia con Salento, Tremiti e Gargano. L’11% dei vacanzieri opterà, invece, per la Sicilia, che guadagna quote di mercato a discapito della Toscana.

La scelta cade sulla Grecia
All’estero, come dicevamo, la scelta cade sui competitor dell’Italia nel Mediterraneo, con il 17% di viaggiatori che si recherà in Grecia, il 12% in Spagna e l’11% in Francia scegliendo Corsica, Bretagna e Normandia. Praticamente assenti, invece, le destinazioni della sponda Sud del Mediterraneo, ossia i Paesi che si affacciano lungo le coste nordafricane.

Per quanto riguarda, invece, le strutture ricettive, cresce rispetto all’estate 2016 l’interesse per quelle tradizionali, rappresentate da hotel e villaggi turistici: dal 41% dell’anno scorso al 51% del 2017. Il Touring Club Italiano interpreta, poi, come segnale positivo il fatto che si sia registrata una forte riduzione dell’utilizzo delle seconde case di proprietà per le vacanze estive: si passa, infatti, dal 14% del 2016 al 5% del 2017, segno di una minore pressione della crisi economica sulle famiglie.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana