Liguria, ancora in aumento la spesa media dei turisti

La spesa media dei visitatori in Liguria continua ad aumentare. È questo uno degli elementi chiave dell’analisi compiuta dall’Osservatorio Turistico Regionale partendo dalla cifra dell’impatto economico complessivo dell'inbound sul territorio: 5 miliardi e 658 milioni di euro per alloggio e ristorazione, enogastronomia, shopping, cultura e divertimenti, trasporti locali e altre spese sostenute nel corso della vacanza turistica nella regione.

Ogni giorno i visitatori spendono in media 81 euro
“Tale impatto - spiega l’assessore al Turismo Giovanni Berrino - risulta in crescita rispetto al dato 2015, quando ammontava a 5 miliardi e 316 milioni di euro”. Ebbene, stimando che ogni turista abbia speso in media 81 euro al giorno per alloggio e ristorazione, l’Osservatorio calcola che ogni presenza turistica del 2016 abbia attivato 55 euro di Pil all’interno della regione e 37 euro nel resto d’Italia.

“Negli ultimi quattro anni, inoltre, la spesa media è aumentata di 10 euro, mostrando una propensione sempre maggiore alla spesa da parte dei turisti in vacanza nella nostra regione”.
Nel 2016, tra strutture ricettive e abitazioni private, la Liguria stima di aver raggiunto un totale di 70,5 milioni di presenze, il 2% in meno sul 2015.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana